https://www.blogger.com/blog/page/edit/2366399383897369479/870359536576746921

lunes, 7 de marzo de 2022

BREMBATE. ITALIA

 

 


Ha preso il via, sul velocissimo circuito del centro sportivo di Brembate Sopra, a circa 40 km. nord est di Milano, la Coppa Nazionale USACLI di Nordic Walking Agonistico, denominata “Progetto PerTe”.


La manifestazione in sei tappe è ideata e diretta del comasco Giorgio Rizzi, sotto l’egida del Comitato Olimpico Nazionale Italiano che ha inserito questa Coppa tra gli eventi agonistici di primario interesse nazionale italiano.

Si tratta di un riconoscimento che molto raramente viene concesso in Italia agli eventi riguardanti il Nordic Walking e che, per il 2022 e a tutt’oggi, è stato rilasciato esclusivamente ad eventi organizzati da USACLI, il circuito agonistico che ingloba anche gli eventi spagnoli di Montilla, San Adrián e Burgo de Osma ed altre gare extracontinentali, come quelle organizzate in Cameroun.


La gara si è svolta sul tartan della pista di atletica del locale meraviglioso centro sportivo multifunzionale, sulla distanza di 5.000 metri, secondo i principi del Regolamento Ufficiale Internazionale, condizione quest’ultima indispensabile per potere garantire lo status di ufficialità all’evento.

 

Hanno preso il via 31 atleti provenienti da tutta l’Italia del Nord e dal Libano; tra gli uomini ha vinto nettamente Roberto Verzola, di Como,  seguito da un sempre più convincente Giuseppe Filosa, anch’egli di Como.


Terzo posto per Claudio Solaroli di Faenza, al quale va il plauso per avere percorso quasi settecento chilometri di auto in un solo giorno per partecipare all’evento, della cui importanza e qualità era evidentemente assolutamente convinto.



Tra le donne la vittoria della campionessa mondiale e pluri campionessa europea Daniela Basso, di Como non è mai stata in discussione; al secondo posto la pavese Tiziana Tidone, mentre il terzo gradino del podio è stato appannaggio della comasca Raffaella Fasola.

Trattandosi della prima tappa del circuito di Coppa Nazionale, la classifica generale è attualmente speculare alla classifica di tappa; la formula è accattivante e prevede l’assegnazione un bonus di partecipazione di 200 punti per tutti gli atleti che concludono la tappa, consentendo pertanto agli atleti che parteciperanno a tutte e sei le tappe di aggiudicarsi ben 1200 punti, esattamente quanti ne vengono aggiudicati ai vincitori di tappa. Da qua lo slogan del circuito “Partecipare è già vincere”.


Prossima tappa il 2 aprile, presso la medesima location.

Informazioni sul sito:

http://www.nordicwalkingcomo.net/UsacliGare.html 


Giorgio RizziDirettore TecnicoNordic Walking Como

145 DÍAS

    Si me preguntan: CÓMO ESTÁS? Puedo responder con un DEZABRIDO de tamaño descomunal. ESTOY ÄXTA ERMIXMOQOÑO D'AGUA!!!. Tengo un carác...