https://www.blogger.com/blog/page/edit/2366399383897369479/870359536576746921

domingo, 10 de octubre de 2021

PARA TOMAR EJEMPLO



Le sponde di un pittoresco lago nei pressi di Lucerna ed una gelida giornata, hanno ospitato un classico evento autunnale inserito nel circuito internazionale del Nordic Walking.



C’erano tre atleti comaschi a difendere i colori italiani, tutti appartenenti al team agonistico Nordic Walking Como.

 

Raffaella Fasola parte per la mezza maratona; lotta, dà prova di tecnica, di caparbietà e di orgoglio.

 



E’ la prima donna a tagliare il traguardo, con un brillante risultato da mettere nel suo già ricco palmares e con una certezza in più per quanto riguarda la sua classe ed il cammino che la porterà al prossimo campionato mondiale.


Daniela Basso va via nella 10.000… parte, scompare, straccia tutti e ovviamente arriva per prima.



La sua superiorità è incontrastata e la sua fama la precede, anche se lei fa di tutto per evitarlo, schiva e modesta come è.


Quelli che qualcuno in Italia si pregia di chiamare “Coppe del Nonno”, all’estero sono titoli noti, ufficiali, importanti e sulla bocca di tutti, come conferma il più veloce tra gli uomini, che si dichiarerà sorpreso ed onorato di avere avuto una Campionessa Mondiale che gli abbia fatto da lepre.


Giorgio Rizzi, dopo due anni di assoluta inattività a causa della magagna fisica che lo colpì prima ancora della pandemia, gioca a rimettersi un pettorale e dice che starà nelle retrovie, passeggerà, ma vuole riprovare a vivere la gara dall’interno.

Allenamento nei due anni passati, zero; peso accumulato a causa dello stop forzato, troppo.


Ma agonisti non si diventa, agonisti si nasce e i buoni propositi svaniscono con il bang dello starter; ai cinque chilometri transita primo, poi si ricorda degli ordini della dottoressa Clara, che lo ha rimesso in piedi, ma gli ha imposto “mai più” e rallenta.

Si fregia comunque del quarto tempo.

Scusa Dottoressa Clara e grazie!


Una giornata caratterizzata da un respiro che avevamo dimenticato, un evento dove la gente è venuta per fare sport, non per cercare, filmare e polemizzare su ogni punta di spillo che si possa criticare, non per reiterare la propria pretesa di essere unico e infallibile.


 

Gente simpatica, di quella che ti fa piacere vedere, cosa così rara oggi, che ricambia il sentimento, che tu vada forte o vada adagio, che tu sia atleta, organizzatore, giudice o volontario di pista.


Una giornata passata a dare il meglio di sé e a godere il meglio di ciò che altri hanno preparato per noi.


Questi risultati consentono agli Atleti del Nordic Walking Como International Agonistic Team, di guardare con ottimismo verso i prossimi eventi agonistici nazionali ed internazionali e, soprattutto, verso il Campionato Mondiale 2022, che si svolgerà in Polonia.


Giorgio Rizzi

Direttore Tecnic

Nordic Walking Como

 


 

*PDT:

Si sois de esos españoles que no sabe idiomas  y me lo pedís  ya os lo traduzco yo

145 DÍAS

    Si me preguntan: CÓMO ESTÁS? Puedo responder con un DEZABRIDO de tamaño descomunal. ESTOY ÄXTA ERMIXMOQOÑO D'AGUA!!!. Tengo un carác...